Il caso
Il Toblerone non sarà più prodotto in Svizzera. La casa produttrice costretta a fare a meno del logo del Cervino nella confezione
La popolare barretta di cioccolato sarà prodotta in Slovacchia e perde il diritto a utilizzare simboli nazionali
La Toblerone eliminerà la vetta del Cervino (per gli svizzeri è il Matterhorn) dalle sue confezioni quando parte della produzione del cioccolato sarà trasferita dalla Svizzera alla Slovacchia: lo ha reso noto alla Bbc la multinazionale statunitense Mondelez, proprietaria del marchio.
La confezione della barretta a forma di piramide che rispecchia la vetta alpina, subirà un rinnovamento e includerà la firma del suo fondatore, ha dichiarato la Mondelez spiegando che l’immagine della montagna sarà sostituita da una cima più generica. La prevista modifica è dettata dalle severe regole sul "Made in Switzerland" (la cosiddetta "Svizzerità") introdotte nel Paese nel 2017, secondo cui i simboli nazionali non possono essere utilizzati per promuovere prodotti a base di latte che non siano realizzati esclusivamente in Svizzera. Per altri prodotti alimentari crudi la soglia è di almeno l’80%.
La Mondelez ha reso noto all’emittente britannica che sta spostando parte della produzione in Slovacchia per «rispondere all’aumento della domanda a livello mondiale e per far crescere il nostro marchio Toblerone nel futuro». La nuova confezione includerà «un nuovo carattere distintivo e un logo Toblerone che trae ulteriore ispirazione dagli archivi Toblerone e dall’inclusione della firma del nostro fondatore, Tobler», ha aggiunto la società.