Il caso
Droni esplodono sopra il Cremlino. La Russia: "E' un attentato a Putin dell'Ucraina". Kiev smentisce
Due droni hanno cercato la notte scorsa di attaccare il Cremlino. L’attacco è stato un attentato terroristico ucraino alla vita del presidente Vladimir Putin, che è rimasto illeso. Lo afferma il servizio stampa del Cremlino citato dall’agenzia Ria Novosti, aggiungendo che Mosca adotterà misure di ritorsione contro Kiev.
I due droni sono stati distrutti dai sistemi elettronici di difesa aerea, ma alcuni frammenti sono caduti all’interno del territorio del complesso presidenziale, senza provocare feriti.Un video circolato su vari canali Telegram, e ripreso tra l’altro dalle testate dell’opposizione russa Dozhd e Meduza, mostra quella che sembra l’esplosione di un drone sopra la cupola del palazzo del Cremlino nell’attacco che secondo il servizio stampa presidenziale è avvenuto la scorsa notte. Nelle immagini si vede un oggetto bianco precipitare verso la cupola e poi esplodere. Il video è accompagnato dalla didascalia "Moment udara", il momento dell’attacco.
La smentita di Kiev
«Naturalmente l’Ucraina non ha nulla a che fare con gli attacchi con i droni al Cremlino». Lo ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio ai giornalisti. La stessa informazione è stata riportata anche dal portavoce Serghei Nikivorov citato dai media ucraini.
La prudenza di Washington
«Ho visto le notizie dal Cremlino, non possiamo confermare nulla e comunque prendere tutto quello che arriva da Mosca con le pinze». Lo ha detto Antony Blinken in un intervento al Washington Post a proposito delle notizie su un attacco di droni contro Vladimir Putin.