tragedia
Ventenne contromano su un suv travolge un'auto: muore una donna a Roma
Un nuovo incidente mortale a Roma: a provocarlo è ancora un giovane al volante di una supercar che forse viaggiava ad alta velocità. Lo schianto è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato al chilometro 21 di via Laurentina, una delle principali arterie della capitale: un suv Tesla con a bordo alcuni cinque ragazzi, contromano, ha travolto una Lancia Y guidata da una donna, Simona Cardone di 67 anni, morta sul colpo.
Il ventenne conducente della Tesla, intestata ad una ditta del padre con sede a Pomezia, è risultato negativo ad alcol e droga. L'ipotesi, secondo quando emerge dai primi rilievi dei vigili urbani, è che l’auto viaggiasse ad una velocità elevata e che il ragazzo abbia perso il controllo del mezzo invadendo l’altra corsia. A confermare questa ipotesi sarebbero alcuni automobilisti che transitavano su via Laurentina ieri sera, poco prima dell’incidente mortale, i quali avrebbero avvertito le forze dell’ordine di un suv che andava a velocità elevata contromano. «La Tesla andava molto forte e aveva già superato un paio di auto, poi ha sbandato e c'è stato l’incidente», racconta un testimone, tra i primi soccorritori.
La vicenda ha scosso il quartiere di Cinque colline, dove viveva la vittima, Simona Cardone, che in tanti ricordano come una donna sensibile e impegnata per salvare le vite degli animali randagi in strada. «A Pavona accudiva una trentina di gatti e tanti altri animali abbandonati - racconta un amico - . Il suo impegno era noto anche sui social doveva sensibilizzava contro ogni forma di maltrattamento. Mi auguro che tutte le associazioni animaliste si attivino con urgenza per mettere in sicurezza i suoi cani e i suoi gatti, che per lei erano come figli». I ragazzi sul suv sono stati medicati al Sant'Eugenio per lievi escoriazioni, solo un ha riportato fratture al braccio.
Sull'ennesimo incidente mortale provocato da un neopatentato alla guida di un bolide è intervenuto il ministro Matteo Salvini ricordando che il nuovo Codice della Strada vieta le auto di grossa cilindrata ai neopatentati per i primi tre anni anziché uno». Poi l’appello ai genitori: «non mettete in mano ai vostri figli più giovani mezzi che non possono e non riescono a controllare».
Ed è stato un week end di morti sulle strade. Un uomo è stato investito e ucciso mentre percorreva a piedi l’autostrada A29 Palermo-Mazara mentre nel Barese un 22enne è morto dopo uno scontro tra auto. Nel Varesotto una donna di 41 anni è morta dopo essere stata investita da un’auto pirata. Altre tre persone sono decedute in un incidente su una statale nel Salernitano e a Ravenna un furgone ha travolto tre ciclisti, uno dei quali - un 39enne - è morto. Un altro ciclista è stato travolto e ucciso nel Tarantino. Nel Napoletano un ragazzo di 16 anni è in rianimazione per un incidente con lo scooter mentre in un altro episodio un 26enne è in pericolo di vita dopo uno scontro in moto. In provincia di Udine un anziano è deceduto dopo essere uscito di strada con l’auto schiantandosi contro un albero mentre a Modena un giovane, forse per un malore, ha perso il controllo dell’auto ed è morto.