vandalismi

Ci risiamo: un altro turista deturpa il Colosseo, denunciato: è il terzo in pochi giorni

Poco prima delle 18 di ieri, un altro turista, uno studente tedesco di 17 anni, accompagnato da un insegnante, é stato denunciato dai Carabinieri del Comando di Piazza Venezia per deturpamento al Colosseo. I Carabinieri, su richiesta del personale di vigilanza «Parco Archeologico del Colosseo» sono intervenuti, denunciando e sanzionando amministrativamente il turista 17 enne tedesco il quale era stato poco prima era stato sorpreso e fermato mentre grattava su una parete del piano terra del monumento, deteriorando una parte del laterizio. Si tratta del terzo caso in poche settimane.

Due giorni fa  una turista svizzera di 17 anni è stata denunciata  dopo essere stata filmata mentre incideva la lettera iniziale del suo nome su un basamento del Colosseo. 
Ad immortalare il gesto è stata una guida turistica italiana che ha allertato la vigilanza del parco archeologico del Colosseo, la quale a sua volta ha chiamato i carabinieri. La minore, che è in vacanza con la famiglia nella capitale, è stata denunciata dopo essere stata portata nella caserma del comando carabinieri di piazza Venezia e dovrà inoltre rispondere dell’accusa di violazione del regolamento di polizia urbana, che prevede il divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città. 

Sul finire di giugno,  i carabinieri avevano identificato il responsabile dell’incisione del proprio nome e quello della sua compagna, al Colosseo, riprendendo la scena, poi pubblicata sui social. I Carabinieri hanno accertato che si tratta di una coppia, uomo e donna, residente in Inghilterra.