Elezioni

Spagna, con il 97% delle sezioni scrutinate il Pp guadagna seggi, ma anche con Vox (che fa flop) non ha la maggioranza assoluta. Il Psoe tiene

Vincono i Popolari, tengono i Socialisti, crollano i sovranisti di Vox: la destra non ha la maggioranza per governare. È la fotografia del voto in Spagna al 97% dello scrutinio. Il Partito popolare di Feijóo si attesta a 136 seggi, il Psoe di Sánchez a 122. Terzo Vox con 33 parlamentari, quarta la sinistra di Sumar con 31. Al momento il blocco delle destre sarebbe fermo a 169 seggi, 7 in meno della soglia della maggioranza assoluta alle Cortes che è di 176 seggi. Il governo sarà quindi deciso dalle alleanze con i partiti autonomisti. E qui la sinistra parte in vantaggio.

Applausi a Sanchez alla sede del Psoe

Il premier e leader socialista Pedro Sánchez ha lasciato la Moncloa per andare nella sede del partito, a calle Ferraz, dove è stato accolto da molti applausi.

Gli exit poll

Il Pp di Alberto Nunez Feijòo, secondo i dati forniti dalla tv pubblica Rtve, è il primo partito di Spagna avendo ottenuto tra i 145 e i 150 seggi; il Psoe tiene con una forbice tra i 113 e i 118; Sumar, la coalizione di sinistra guidata da Yolanda Diaz è terzo con 28-31 seggi. Quarta Vox che, invece, esce dimezzata con un numero di seggi tra i 24 e i 27: la scorsa legislatura ne aveva 52.

Bene le forze indipendentiste e locali: Erc 9 seggi, Jxcat 9, Pnv 5, EHbildu 6, Cup 1, Bng 1-2, Cc 1 e Tex 0-1. Di fatto, se i dati ufficiali confermassero questi numeri, per le destre sarebbe molto difficile raggiungere la soglia dei 176 seggi per avere la maggioranza.

Telecinco: "Il Pp e Vox hanno la maggioranza"

Boom del Pp con 150 seggi, male Vox con 31 seggi, ma insieme raggiungerebbero la maggioranza assoluta, con 181 seggi, 5 oltre la soglia necessaria di 176. Sono gli exit poll di Telecinco in netto contrasto con quelli della tv pubblica. Il Psoe, secondo questi dati, sarebbe fermo a 112 seggi, la sinistra di Sumar quarta, sotto il partito di Abascal, ferma a 27.

A un quarto dello scrutinio il Psoe resta in testa rispetto al Pp

Iniziano ad arrivare i primi dati reali in Spagna, anche se ovviamente ancora parziali. Quando lo spoglio ha raggiunto il 24% delle schede, i socialisti sono in testa con 133 seggi, secondo il Pp con 127, terzo Vox a 33 e quarto Sumar con 29 parlamentari. Sono dati che rilevano i primi voti arrivati al ministero dell’Interno in semplice ordine temporale, non una proiezione di un campione statistico.