trasporti

Guasti sull’Alta velocità tra Firenze e Roma: treni Frecciarossa bloccati per ore e malori

Circolazione ferroviaria rallentata sulle linee che da Firenze porta a Roma, con ritardi che raggiungo anche le quattro ore e mezza nel caso del treno FR 9587 da Torino Porta Nuova a Reggio Calabria Centrale. Secondo quanto reso noto dal sito di Rfi la causa sarebbe un inconveniente tecnico a un treno nei pressi di Chiusi in direzione Roma. Un altro treno dell’Alta Velocità che ha un ritardo oltre le due ore è il FR 9527 da Milano Centrale a Salerno. E' rimasto fermo per oltre due ore e mezza nella campagna umbra, all'altezza di Allerona, in provincia di Terni: a causa di un guasto il treno è rimasto senza elettricità e senza aria condizionata, e tra i passeggeri ci sono stati molti malori per il caldo. 

Ritardi di oltre un’ora anche per FR 9425 Venezia Santa Lucia-Napoli Centrale, FR 9643 Milano Centrale-Napoli Centrale e FR 8576 Roma Termini-Genova Piazza Principe.

Alle 20 sono terminate le operazioni di soccorso al treno dell’alta velocità fermo tra Chiusi e Orvieto. Lo rende noto Rfi sul suo sito con l’aggiornamento sulla situazione della circolazione ferroviaria che continua ad essere rallentata fino a 60 minuti di ritardo. Ma al momento c'è soltanto un treno, il Freccia rossa Milano-Salerno (il 9527) che porta ritardi consistenti, circa sei ore e mezza, mentre gli altri convogli sono in movimento.