Il caso
Russia, cade l'aereo di Prighozin. Non ci sono superstiti. La conferma ufficiale: "E' morto". I canali telegram russi pro-Wagner: il jet è stato abbattuto da Mosca
Arriva la conferma ufficiale della morte di Prigozhin
Yevgeny Prigozhin e Dmitry Utkin erano a bordo dell’aereo Embraer precipitato. Lo conferma la Rosaviatsia, l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo, citata dalla Tass.
La tv russa conferma: "Prigozhin è morto"
"Prigozhin è morto". La prima conferma arriva dall’emittente statale russa "Rossija 24". Secondo l'emittente il leader del gruppo Wagner si trovava a bordo dell’aereo diretto da Mosca a San Pietroburgo caduto. Dieci le persone morte (7 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio).
Quello che è successo
Un aereo con 10 persone a bordo si è schiantato tra Mosca e San Pietroburgo. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza russi, aggiungendo che non ci sono superstiti.
«Nell’aereo precipitato nella regione di Tver, in Russia, Evgeny Prigozhin era elencato tra i passeggeri». Lo riferisce Rosaviatsia, l’agenzia federale del trasporto aereo russo, citato dai media russi.
Sono otto i corpi finora ritrovati nel luogo della regione russa di Tver, dove si è schiantato il jet privato sul quale si sarebbe trovato Yevgeny Prigozhin. Lo riferiscono fonti dei servizi d’emergenza citati dall’agenzia Ria Novosti.
Tra i passeggeri a bordo dell’aereo del capo dei Wagner ci sarebbe stato anche il suo numero due e co-fondatore del gruppo mercenario, Dmitry Utkin. Lo scrive il Kyiv Post che cita canali Telegram russi, anche se non ci sono conferme ufficiali.
Lo chef di Putin che ha provato a sfidare lo zar
I nemici di Putin? Tutti morti o in prigione
Il canale Telegram pro-Wagner: "E' stato abbattuto da Mosca"
Secondo il canale Telegram vicino a Wagner Grey Zone, «il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo».
I filorussi del Donbass: "Progozhin e il suo vice sono morti"
Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin sono morti: lo sostiene il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov. «Sono appena stato in contatto con importanti 'musicisti' (appartenenti alla Wagner, ndr). Hanno confermato la morte di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin», ha scritto su Telegram.
«Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!». Lo scrive il canale Telegram vicino ai Wagner Grey Zone.
Biden informato su quanto accaduto
Joe Biden è stato informato sull'areo caduto in Russia sul quale fra i passeggeri c'era, secondo quanto riportato dai media, anche il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo afferma la Casa Bianca.