Lutto
Botero sarà sepolto a Pietrasanta a fianco della moglie
Fernando Botero, il più grande artista plastico colombiano di tutti i tempi, amava l’Italia al punto tale che, secondo la sua volontà, sarà sepolto a Pietrasanta, in provincia di Lucca, accanto «alla donna che lo ha accompagnato per mezzo secolo», cioè la moglie Sophia Vari, di origine greca, pure lei artista di fama internazionale le cui spoglie già riposano nel cimitero della cittadina della Versilia. Lo dice in un’intervista all’Ansa il figlio Fernando Botero Zea.
«Dopo la Colombia, l’Italia era il Paese più importante per lui», afferma il figlio del pittore e scultore morto ieri a Montecarlo all’età di 91 anni, per complicazioni respiratorie.
Secondo Botero Zea suo padre aveva espresso la volontà di trovare sepoltura nel cimitero comunale di Pietrasanta, in Versilia, sulla costa settentrionale della Toscana, dove l'artista trascorreva molti mesi all’anno, nella sua casa sotto la Rocca, e dove capitava di vederlo nella bella piazza dominata dal Duomo. Un piccolo centro incorniciato dalle Alpi Apuane e dalle spiagge del litorale, culla degli artisti in arrivo da tutto il mondo per scolpire il marmo delle vicine cave e lavorare con gli artigiani delle fonderie locali. Un centro che aveva abbracciato l’artista con affetto, riconoscendogli la cittadinanza onoraria nel 2001.