ARRAS

Francia, allerta massima: dopo l'attentato costato la vita a un insegnante, fermato un uomo armato di coltello

Arrestato anche il fratello dell'attentatore di Arras. Si tratta di persone note per la loro radicalizzazione

Un uomo armato di coltello ha ucciso un insegnante e ferito altre due persone nel liceo pubblico Gambetta-Carnot  di Arras, nel nord della Francia. Il principale sospetto dell’attacco  è stato fermato dalle forze dell’ordine: è quanto riferisce Bfm-Tv, aggiungendo che l’uomo avrebbe gridato 'Allah Akbar'. Un’informazione confermata su X (ex Twitter) dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin. «Gli alunni sono stati confinati nelle loro rispettive classi», scrive il quotidiano di zona La Voix Du Nord citando la testimonianza di alcuni studenti: «Stavamo uscendo dalla classe per andare a mensa, abbiamo visto un tipo con due coltelli attaccare il prof con del sangue addosso. Ha tentato di calmarlo per proteggerci. Ci ha detto di andare via, non capivamo bene, abbiamo iniziato a correre ed altri sono risaliti ai piani alti».
Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà ad Arras, annuncia l’Eliseo.

Fermato un altro radicalizzato armato di coltello 
Allerta altissima in Francia, dove un altro schedato «S» per radicalizzazione, un giovane di 24 anni, è stato fermato all’uscita da una sala di preghiera a Limay, nella banlieue di Parigi. Aveva con sé un coltello da cucina e si apprestava ad entrare in una scuola. L'uomo, sorvegliato a vista dalla polizia, è stato fermato per possesso di arma impropria mentre si avvicinava al liceo Condorcet, secondo fonti di Bfm. Si tratta di un uomo di nazionalità francese, noto per la sua radicalizzazione.

L'attentatore è un giovane ceceno era schedato. Arrestato anche il fratello
L’autore dell’attacco al liceo di Arras, probabilmente un ex allievo, di origini cecene, di 20 anni, era schedato «S», che nel sistema francese significa «a rischio radicalizzazione». Era quindi sorvegliato dai servizi di sicurezza. 

Il fratello del giovane di origini cecene che ha ucciso un professore del liceo «Gambetta» di Arras in Francia questa mattina è stato arrestato anche lui ma - secondo quanto apprendono i media francesi - davanti a un’altra scuola. Non sarebbe stato in possesso di armi.