Repubblica Ceca

Praga, sparatoria all'Università: ci sono 15 morti e una trentina di feriti. Il killer è uno studente di 24 anni: è stato ucciso. Anche il padre dell'assassino trovato morto

Sparatoria all'università  Carlo nel centro di Praga. Il bilancio è tragico:  15 morti e una trentina di feriti, di cui 9 in modo grave. Lo riferisce la portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova. La polizia ha confermato che l’assalitore armato è stato «eliminato». Il killer  è uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak il cui padre è stato trovato morto, probabilmente ucciso dal figlio.

Secondo la televisione Nova, un uomo armato si trova sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo, e dalla scena si sarebbe sentita un’esplosione. «La polizia sta attualmente intervenendo sul posto, l’intera piazza Jan Palach e l’area circostante sono completamente chiuse», ha dichiarato la polizia su X. «Sulla base delle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sul posto» ha sottolineato la polizia che ha isolato l’intera piazza e l’area circostante. Il traffico è stato deviato. Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dellïUniversità Carlo hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci. Il tiratore si trova ancora nell’edificio principale dell’Università.

«È probabile che ci siano molti feriti sulla scena ma non abbiamo informazioni sul tipo e sul numero di feriti», ha dichiarato la portavoce dei servizi di emergenza Jana Postova.