incidenti

L'auto si ribalta e finisce in mare, muore un ragazzo a Cagliari. Un’altra vittima e 4 feriti sulla A7

Ancora sangue lungo le strade italiane, ancora giovani e giovanissimi strappati alle famiglie e agli affetti. In due incidenti avvenuti in Sardegna e Liguria hanno perso la vita un 19enne e un 21enne, con altri quattro giovani rimasti feriti, due in gravi condizioni.
Il primo incidente è avvenuto a Capoterra, nella Città metropolitana di Cagliari: dopo uno scontro tra due auto, uno dei veicoli è uscito fuori strada, finendo in mare e il conducente è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto verso le 8 sulla strada statale 195. La vittima, Massimo Cocco, 19 anni di Quartucciu (Cagliari) era al volante di una Renault Clio e stava percorrendo la statale in direzione di Pula. Il giovane stava andando al lavoro quando, forse mentre tentava di rientrare nella carreggiata dopo un sorpasso, ha urtato una Fiat Marea con a bordo una famiglia di quattro persone: padre, madre e due figli.
L’impatto non è stato violentissimo, ma è bastato per far sbandare la Clio. Il conducente non è riuscito a controllarla e la vettura è finita fuori strada, in mare, ribaltandosi. Il 19enne, probabilmente privo di sensi, è rimasto bloccato all’interno dell’abitacolo. Gli altri automobilisti che transitavano nella zona hanno subito fatto scattare l’allarme. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco anche con il Nucleo sommozzatori, la polizia stradale, i vigili urbani di Capoterra e le ambulanze del 118. Ma nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, per Massimo Cocco non c'è stato nulla da fare. Quando i sommozzatori hanno estratto il corpo dall’abitacolo era già privo di vita. Illesi, invece, gli occupanti della Fiat Marea.
Sui social network tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici e conoscenti del giovane. «Non ci sono parole - scrive un’amica della famiglia su Facebook - tantissima tristezza, eri un ragazzo d’oro. Dai la forza a mamma, papà e tua sorella per superare questa tua prematura perdita».
È un 21enne toscano la vittima del secondo incidente - in questo caso autonomo - avvenuto sempre in mattinata lungo l'autostrada A7, tra Isola del Cantone (Genova) e Vignole Borbera (Alessandria), in direzione di Milano. Altri quattro ragazzi sono rimasti feriti, due sono gravi. Un passeggero è stato portato in codice rosso dall’elisoccorso piemontese al Centro traumatologico. Altri due feriti sono stati trasferiti al San Martino di Genova, uno in ambulanza e il più grave con l'elicottero partito dal capoluogo ligure.