ROMA
Palazzo Chigi chiama spazio: Giorgia Meloni si collega con la missione "parmigiana" Axiom 3 e con il colonnello Walter Villadei - Foto Video
«Sono felicissima di essere a bordo con lei anche se virtualmente, siamo collegati dal Colosseo uno dei simboli più straordinari della nostra identità e della nostra storia millenaria». Lo ha detto la presidente del consiglio Giorgia Meloni collegata dal Colosseo con il Colonnello dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei, a bordo della ISS per la missione Axiom Space 3 (Ax-3).
«Quello che fate ha ricadute nella vita quotidiana dei cittadini, ha ricadute qui anche a terra in Italia, nel mondo intero. Quindi è un lavoro straordinario per il quale ci vuole tanta determinazione, tanto sacrificio e anche tanta dedizione. Penso che ogni cittadino di questa nazione e non solo di questa nazione debba esservi ed esserle grato per il lavoro che state facendo».
(qui sotto il video completo)
"E' un’opportunità straordinaria,ma anche un privilegio e un onore poter essere qui a rappresentare l’Italia, le nostre eccellenze e le nostre competenze". Non nasconde l'emozione Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare, giunto sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo mesi di intenso addestramento per quella che per lui è la prima esperienza nello spazio. E oggi, in qualità di pilota della missione Axiom 3 Voluntas, ha condiviso le emozioni che lo stanno accompagnando in una videochiamata con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel ringraziare il nostro astronauta, la premier ha tenuto a sottolineare che nonostante la distanza (ben 450 km dalla Terra) "quello che fate ha ricadute nella vita quotidiana dei cittadini, ha ricadute qui anche a terra in Italia, nel mondo intero. Quindi è un lavoro straordinario per il quale ci vuole tanta determinazione, tanto sacrificio e anche tanta dedicazione. Penso che ogni cittadino di questa nazione e non solo di questa nazione debba esservi e esserle grato per questo lavoro che state facendo".