Università
Test di Medicina, le date: 28 maggio e 30 luglio. Come sarà
I test di Medicina si faranno il 28 maggio e il 30 luglio: sono previsti 60 quiz in 100 minuti per tutta la prova anziché i consueti 50 e ci sarà più spazio per biologia, chimica e logica, mentre diminuiscono le domande di cultura generale, fisica e matematica. Va quindi a casa il Tolc Med, che tanti problemi ha creato, e torna il concorsone. Il ministro dell’Università Anna Maria Bernini non ha ancora firmato il decreto ma dal ministero trapela che la struttura della prova e le date saranno queste.
Per Medicina sono previsti quattro quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque quesiti di ragionamento logico e problemi; ventitré quesiti di biologia; quindici quesiti di chimica; tredici quesiti di fisica e matematica. A Veterinaria sono invece previsti quattro quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque quesiti di ragionamento logico e problemi; diciannove quesiti di biologia; diciannove quesiti di chimica; tredici quesiti di fisica e matematica. Si torna dunque al 'concorsonè, cioè ad una prova in contemporanea, uguale per tutti, ma con domande mescolate per evitare suggerimenti e copiature. Le prove saranno cartacee con un database pubblico e saranno disponibili 20 giorni prima di ciascuna data; viene abbandonato il tanto discusso equalizzatore dei vecchi Tolc Med.
Dopo queste due date, il sistema di accesso a Medicina cambierà totalmente: due sono le proposte sul tavolo: il disegno di legge n. 942 che propone la completa abolizione del numero chiuso e il n. 915 che suggerisce l’eliminazione del limite massimo di iscrizioni e l’implementazione di un semestre iniziale. L’intesa politica raggiunta prevede di dare una delega al governo che con un decreto legislativo metterà nero su bianco la nuova proposta per l’accesso: si prevede un sistema di sbarramento con il superamento di una serie di esami caratterizzanti ed un test nazionale. Chi non li supererà o non lo farà con voti sufficientemente alti, potrà iscriversi ad un’altra facoltà.