ROMA

Giovane donna fugge dall'ospedale di Torino: la ritrova l'Ispettorato Vaticano

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 26 FEB - Farfugliava di chiamarsi «Maria Maddalena», vagava ieri all’interno della basilica di San Pietro, poi sono stati gli agenti dell’Ispettorato di polizia presso il Vaticano ad occuparsi della giovane di 27 anni, rintracciando il suo domicilio provvisorio presso il dormitorio femminile gestito in Vaticano dalle suore di Madre Teresa e portandola infine all’ospedale Santo Spirito per fornirle assistenza sanitaria e dove tuttora si trova.
Scomparsa a lieto fine per la rumena Gabriela Popescu, che aveva fatto perdere le tracce di sé a Torino, come riportato dalla stampa locale, dove era scappata dall’ospedale Amedeo di Savoia, alcuni giorni fa.

Del caso si era occupato anche la trasmissione «Chi l’ha visto» ed è proprio attraverso la redazione del programma Rai che gli agenti dell’Ispettorato vaticano sono riusciti a risalire all’identità della ragazza, incensurata e priva di documenti. Una storia di allontanamento volontario come altre probabilmente per una donna con problemi psichici, che aveva portato Gabriella a vagare per i dintorni di piazza San Pietro e trovare quindi rifugio alla «Casa Dono di Maria», una casa di accoglienza per poveri con 50 posti letto per la permanenza notturna delle donne in via del S. Uffizio.