Governo

Il Cdm dice sì ai test attitudinali per i magistrati e blocca definitivamente il superbonus

Stop ai superbonus

«Il governo ha approvato un decreto in materia di bonus edilizi che elimina ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano; abbiamo eliminato la disposizione della remissione in bonis che avrebbe consentito fino al 15 ottobre le correzioni con il pagamento di minime sanzioni di tutte le comunicazioni già intervenute e previsto per tutte le nuove fattispecie una nuova comunicazione preventiva, quando si inizia il lavoro, in modo da avere un monitoraggio del fenomeno e non solo quando le fattura vengono caricate». Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Giorgetti: "La fine di una generosità eccessiva"

- Le misure adottate con il decreto sul superbonus e sui bonus edilizi «sono tese a chiudere definitivamente la eccessiva generosità di una misura che come è noto ha causato gravi effetti sulla finanza pubblica e i cui effetti, definitivamente, potremo contabilizzare tra pochi giorni quando si caricherà la finestra per tutte le fatture e i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2023». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti al termine del Consiglio dei Ministri.

Test psicoattitudinali per l'accesso alla professione di magistrato dal 2026

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’introduzione dei testi psicoattitudinali dal 2026 per l'accesso alla professione di magistrato. A quanto si apprende non ci sarà una 'legge cornice' ma la vecchia bozza circolata nelle ultime ore ha subito delle modifiche.

Il Csm nominerà i docenti per la Commissione giudicatrice

Sarà il Csm a nominare i docenti universitari in materie psicologiche - su indicazione del Consiglio universitario nazionale, organo indipendente dell’università - che costituiranno la commissione giudicante per i testi psicoattitudinali per i magistrati.
Il colloquio psicoattitudinale si svolgerà durante la prova orale e chi avrà superato la prova scritta, prima dell’orale riceverà dei test scritti individuati dal Csm, sul modello di quelli utilizzati per quelli effettuati agli agenti di polizia. Questi ultimi costituiranno la base per il futuro colloquio psicoattitudinale.

Santalucia (Anm): "Più che una sciagura è  una norma simbolo"

«Più che una sciagura, è una norma simbolo, lo scopo era creare una suggestione nell’opinione pubblica: questi magistrati hanno bisogno di un controllo psichico». Lo ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia intervistato a 8 e Mezzo da Lilli Gruber su La7 sui test psicoattitudinali per i magistrati ordinari. Santalucia ha ricordato che i test sono stati aboliti in Francia dopo essere stati in vigore per pochi anni.