STATI UNITI

Nave cargo urta un ponte e lo fa crollare a Baltimora: un morto e 6 dispersi. L'imbarcazione ha preso fuoco ed è affondata - Video

Dichiarato lo stato d'emergenza

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora, su cui passa la I-695, è crollato nella notte in seguito all’urto con una nave cargo. La nave (un mercantile battente bandiera di Singapore diretto in Sri Lanka) ha poi preso fuoco ed è affondata. 

Numerosi veicoli che stavano attraversando il ponte di Baltimora crollato in seguito all’urto con una grande nave mercantile sono caduti in acqua: lo ripota il Guardian, precisando che l’urto è avvenuto intorno all’1:30 del mattino (le 6:30 in Italia).

Una vittima e 6 dispersi
Una persona è morta dopo il ricovero in ospedale in seguito al crollo del ponte di Baltimora. Lo ha detto il segretario ai Trasporti del Maryland in una conferenza stampa. Al momento i dispersi sono 6.

Evento gravissimo
Il portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, ha detto che è ancora presto per confermare il numero delle vittime, ma ha descritto il crollo del ponte Francis Scott-Key definendolo della categoria «evento di perdite di massa». Cartright ha affermato che in questo momento le sue forze si stanno concentrando a salvare chi si trova in acqua. L’acqua nel porto di Baltimora ha attualmente una temperatura di 9 gradi centigradi secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration. Il rischio per chi è caduto in acqua ed è sopravvissuto è l’ipotermia.

 

Dichiarato lo stato di emergenza 
Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora.
«Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia», ha detto Moore.