PARIGI

E' morto Alain Delon: icona del cinema francese e internazionale, aveva 88 anni - Foto

Macron: "Più che una star, un monumento francese". Il ricordo di Claudia Cardinale: "Il ballo è finito"

(ANSA) - PARIGI, 18 AGO - E' morto il leggendario attore francese Alain Delon. Lo hanno comunicato i suoi figli alla Afp. L’icona del cinema francese ed internazionale aveva 88 anni.

«Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre - si legge nel comunicato -. Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari... La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso». 

Una lunga carriera: foto

Il presidente Macron: "Più che una star, un monumento francese" 
«Mister Klein o Rocco, nel Gattopardo o il Samurai, Alain Delon ha interpretato ruoli leggendari e ha fatto sognare il mondo. Prestando il suo volto indimenticabile per stravolgere le nostre vite. Malinconico, popolare, segreto, era più che una star: era un monumento francese». Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron ricordando Alain Delon. 

Il ricordo di Claudia Cardinale 
«Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle...per sempre tua, Angelica»: rivivendo un’ultima volta le storiche scene che li videro indimenticabili protagonisti de «Il Gattopardo», Claudia Cardinale affida all’agenzia Ansa le sue ultime parole per Alain Delon. «Mi chiedono parole - dice - ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan... Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle... Per sempre tua, Angelica».