STATI UNITI
Trump sostiene che Taylor Swift lo appoggia ma non è vero: posta sui social foto create con l'AI
Donald Trump è tornato dopo due giorni in Pennsylvania per il primo di una raffica di comizi quotidiani a tema negli Stati in bilico, come contraltare alla convention dem a Chicago. Lunedì a York con focus su economia ed energia, martedì parlerà della lotta alla criminalità in Michigan e il giorno dopo in North Carolina di sicurezza nazionale insieme al suo vice JD Vance. Infine l’immigrazione, giovedì in Arizona e venerdì in Nevada: sarà la sua settimana di campagna elettorale più intensa dalle primarie, tentando di contendere i riflettori al partito dell’Asinello.
I repubblicani alla Camera provano intanto a rovinare la festa e il discorso d’addio a Joe Biden nel primo giorno della kermesse, concludendo che è passibile di impeachment per aver favorito gli affari di famiglia quando era vicepresidente, pur senza raccomandare lo stato in messa d’accusa.
Trump deve fare i conti anche con gli influencer dell’estrema destra, tra cui il suprematista bianco Nick Fuentes, che minacciano una «guerra» digitale contro i dirigenti della sua campagna Chris LaCivita e Susie Wiles per il posizionamento troppo morbido e mainstream su alcuni temi, dalla razza all’immigrazione. La prima mossa, incassata come una vittoria dalla "far-right" americana, è stata ingaggiare "falchi" della campagna precedente, come il controverso Corey Lewandowski, cacciato nel 2021 per molestie sessuali.