Orio al Serio
Travolto mentre attraversa l'autostrada a Bergamo: morto un tifoso del Liverpool
Per raggiungere un albergo situato dall’altra parte dell’autostrada A4 rispetto all’aeroporto bergamasco di Orio al Serio ha deciso di attraversare la strada anziché utilizzare il sottopasso pedonale che si trova più avanti. E così un tifoso cinquantunenne del Liverpool, di nazionalità irlandese, è stato travolto da almeno due veicoli ed è morto, poco prima dell’una della scorsa notte, sul tratto autostradale.
I soccorsi, chiamati dagli stessi automobilisti coinvolti nell’incidente, sono stati infatti vani: l’impatto è stato molto violento. La polizia stradale del distaccamento di Seriate si è poi occupata dei rilievi, scoprendo che il pedone investito aveva in tasca, oltre al passaporto, un biglietto per la partita Milan-Liverpool di Champions League in programma questa sera allo stadio di San Siro a Milano. Grazie al passaporto i poliziotti sono risaliti alla sua identità e hanno contattato l'ambasciata irlandese a Roma perché venissero avvisati i familiari in patria.
L’uomo era sbarcato poco prima all’aeroporto di Orio al Serio da un volo proveniente da Liverpool e avrebbe dovuto raggiungere un albergo che si trova in linea d’aria davanti all’aeroporto, ma che è raggiungibile a piedi attraverso un sottopasso pedonale situato a est dello scalo. Con il cinquantunenne - ha ricostruito la polizia stradale - c'erano anche altri due suoi connazionali, che si sono allontanati dopo l’incidente e che la polizia sta cercando perché possano fornire elementi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. Anche loro erano atterrati poco prima allo scalo di Orio al Serio e si erano diretti verso l’albergo: a differenza del cinquantunenne, però, non avrebbero scavalcato la recinzione da due metri che separa l'aeroporto dall’autostrada, proseguendo invece verso il sottopasso, che avrebbero poi imboccato regolarmente.
Anche il connazionale morto nell’incidente aveva prenotato una stanza nello stesso albergo, ma non ci è mai arrivato: domattina avrebbe raggiunto Milano per assistere in serata alla partita della squadra che spesso seguiva da tifoso appassionato. Il corpo senza vita è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Tramite l’ambasciata irlandese verrà poi organizzato il rimpatrio della salma in Irlanda per i funerali.