VALENCIA

Fango e oggetti contro Re Felipe contestato sui luoghi delle alluvioni. Il premier Sanchez a Paiporta colpito alle spalle da un bastone, distrutti i vetri della sua auto

Re Felipe di Spagna è stato contestato dalla folla sui luoghi delle alluvioni e alcune persone gli hanno lanciato anche fango, secondo le immagini trasmesse dalla tv spagnole. 

 «Fuori, fuori», urlano i contestatori contro le autorità spagnole a Paiporta, mentre continuano i lanci di fango e oggetti. Non si placa ancora infatti la protesta e l’indignazione della popolazione di Paiporta contro le autorità - tra cui re Felipe e il premier Pedro Sanchez - che hanno scelto questo centro come prima tappa della loro missione nei luoghi inondati.

La visita dei reali di Spagna a Chiva è stata rinviata. Lo hanno appena deciso le autorità statali, regionali e la stessa Casa Reale. Felipe e Letizia erano attesi da centinaia di persone in questa seconda tappa della loro visita nei luoghi alluvionati: poco fa avevano fatto sapere di voler continuare con il programma previsto, tuttavia dopo la durissima contestazione subita poco fa a Paiporta è stato deciso il rinvio. 

Il premier Pedro Sanchez, all’inizio della durissima a Paiporta, è stato colpito di striscio alle spalle da quello che sembra un bastone di legno lanciato da qualcuno sul posto. Le immagini sono state diffuse dalla catena tv La Sexta. Subito dopo ha lasciato la cittadina . Sempre su X in tanti hanno postato le immagini della sua macchina mentre andava via, circondato da persone che lo insultavano. Nel corso della durissima contestazione di stamattina alle autorità spagnole a Paiporta, un gruppo di cittadini locali ha attaccato l’auto di Pedro Sánchez con pale e calci, finendo per distruggere i vetri posteriori dell’auto.