STATI UNITI
Trump è il primo repubblicano a vincere il voto popolare in 20 anni - Tutti i numeri delle elezioni americane
L’America si tinge di rosso. Donald Trump torna alla Casa Bianca con una vittoria che si profila a valanga e mette un’ipoteca sul Congresso grazie ad un successo massiccio ai quattro angoli del Paese. Ecco tutti i numeri delle presidenziali, con i dati aggiornati alle 22.20 italiane.
VOTO POPOLARE E AFFLUENZA
Trump è il primo repubblicano a vincere il voto popolare negli ultimi vent'anni. Non accadeva dal 2004, quando George W. Bush ottenne 62.040.610 voti contro i 59.028.444 del candidato democratico John Kerry. Secondo le proiezioni a spoglio ancora in corso, l’ex presidente americano è al 51% del voto popolare con 72.019.538 voti, contro il 47,5% e i 67.209.140 di Kamala Harris. Nel 2020, i voti totali furono oltre 155 milioni, di cui 81.283.501 per Joe Biden e 74.223.975 per Trump.
COLLEGIO ELETTORALE
Quando sono ancora da assegnare ufficialmente l’Alaska, l’Arizona e il Nevada, il tycoon ha conquistato già 292 grandi elettori, contro i 226 di Kamala Harris.
STATI
L’ex presidente Usa ha incassato sinora 28 Stati, contro i 19 della candidata democratica. Restano ancora da assegnare cinque Stati.
SENATORI E DEPUTATI
Dei 100 senatori, ad ora i repubblicani ne hanno 52, contro 44 dei democratici. Mentre alla Camera i repubblicani sono avanti con 204 deputati contro i 183 democratici (la maggioranza è di 218 su un totale di 435).
GOVERNATORI
Delle 11 gare per eleggere i nuovi governatori di altrettanti Stati Usa i repubblicani ne hanno vinte 8, i democratici 3. Il Grand Old Party si conferma in Montana con Greg Gianforte, in Utah con Spencer Cox, in Vermont con Phil Scott. E ancora la repubblicana Kelly Armstrong vince in North Dakota, Mike Kehoe in Missouri, Mike Braun in Indiana, Patrick Morrisey in West Virginia, in New Hampshire con Kelly Ayotte. I democratici invece conquistano lo Stato di Washington con Bob Ferguson, il Delaware con Matt Meyer, e il North Carolina, dove Josh Stein sconfigge il controverso attuale governatore Mark Robinson.
REFERENDUM SULL'ABORTO
La questione dell’aborto era sulle schede elettorali in 10 Stati. Gli elettori di sei Stati americani hanno approvato misure per proteggere o espandere i diritti all’interruzione di gravidanza, mentre in Florida c'è stato un flop del referendum per il mancato quorum e resta in vigore il divieto di aborto dopo le sei settimane. L’emendamento volto a revocare il divieto quasi totale di aborto nel Missouri, dove la maggioranza degli elettori ha sostenuto Donald Trump, sembra destinato alla vittoria.