MILANO

Dal Grande fratello al carcere: arrestato Alessandro Basciano, "stalking su Sophie Codegoni"

In carcere influencer. Loro relazione era nata a Grande Fratello

 Alessandro Basciano, dj e influencer, è stato arrestato con ordinanza di custodia cautelare in carcere per stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, anche lei noto volto televisivo. L'ordinanza è stata firmata dal gip Anna Magelli nell'inchiesta dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo. La relazione tra i due era nata nel 2022 durante il reality Grande Fratello. La relazione tra l’influencer Basciano, anche ex concorrente di 'Temptation Island’, 35 anni, e Sophie Codegoni, 23 anni, anche lei influencer, modella ed ex tronista di Uomini e donne, come riportato sui siti di gossip e non solo, si era interrotta lo scorso ottobre dopo un periodo di crisi. E dopo che era nata due anni fa sotto i riflettori del Grande Fratello Vip. L’inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola e che ieri ha portato in carcere Basciano, è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023. Già ieri sera, tra l’altro, il sito di Fabrizio Corona, Dillingernews.it, aveva pubblicato un articolo dal titolo 'Arrestato Alessandro Basciano per violenza e stalking contro Sophie Codegonì, in cui si parlava dell’arresto. Arresto che con uno dei suoi profili social Basciano ha provato a smentire. Il 35enne, dopo l’arresto eseguito ieri, è stato portato nel carcere milanese di San Vittore.

«Se non torni con me, ti ammazzo come un cane», «affacciati alla finestra, le paghi tt», «per me sei morta, mi fai schifo». Sono questi alcuni dei messaggi inviati d a Alessandro Basciano, l’influencer da oggi in carcere per stalking nei confronti della sua ex e noto volto della tv, Sophie Codegoni, la quale, secondo il capo di imputazione è stata anche aggredita e strattonata nel corso di eventi pubblici e di lavoro.

L’ordinanza di custodia cautelare riporta una serie di episodi violenti, pedinamenti, insulti e minacce che sono iniziati a luglio del 2023 e sono andati avanti fino al 14 novembre scorso. Nel settembre dell’anno scorso, durante la fashion week, per lei appuntamento di lavoro, ha dovuto subire non solo una pioggia di insulti e minacce - tutti inviati con messaggi vocali - come «devi morire, fai schifo» ma poi, nonostante non fosse stato invitato, lo ha ritrovato a un evento «alla presenza di numerose persone,» davanti alle quali, aveva cominciato ad urlare intimandole di venire «via, vergognati, fai schifo». In quell'occasione avrebbe cominciato a strattonarla per il vestito e a colpirla «ripetutamente da dietro sulla parte interna delle ginocchia, per farle perdere l’equilibri o; a causa di tale condotta totalmente imbarazzante, per cui Basciano aveva anche urtato un bicchiere causandone la caduta fragorosa a terra, aveva spinto la security ed era stato allontanato con la forza dal locale,» Sophie Codegoni «aveva perso anche l’opportunità di concludere il contratto con il bran d sponsor dell’evento".