Politica
Il Consiglio dei ministri approva il decreto Milleproroghe
ROMA, 09 DIC - Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il cosiddetto decreto legge Milleproroghe, con «disposizioni urgenti in materia di termini normativi». (ANSA).
Stop alle multe di 100 euro emesse contro quanti non hanno ottemperato l’obbligo vaccinale durante la pandemia Covid. In una nuova bozza del decreto Milleproroghe un articolo che sarebbe «in valutazione del Mef» prevede l’interruzione «definitiva» dei procedimenti sanzionatori in corso. Mentre - si legge ancora nel testo - «le sanzioni pecuniarie già irrogate sono annullate». I giudizi pendenti sono «estinti di diritto» e le somme pagate anteriormente vengono rimborsate. Nella versione precedente si prorogava semplicemente il congelamento delle multe.
Slitta di 4 mesi lo scudo erariale, che solleva gli amministratori pubblici da responsabilità contabili in caso di colpa grave. Lo prevede una bozza del Milleproroghe, che estende al 30 aprile 2025 la misura, che sarebbe stata in vigore fino al 31 dicembre 2024. La misura è stata introdotta in via eccezionale nel periodo pandemico e più volte prorogata per porre un rimedio alla paura della firma.