PALERMO
Processo Open Arms: assolto Matteo Salvini. Il leader della Lega: "Ha vinto il buonsenso, è un giorno meraviglioso"
Per i giudici "il fatto non sussiste"
Il tribunale di Palermo ha assolto il leader della Lega Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio al processo per la vicenda della nave della ong spagnola Open Arms. Secondo l’accusa, il vicepremier e ministro dei Trasporti, ad agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno, avrebbe impedito illegittimamente all’equipaggio dell’imbarcazione catalana di far sbarcare a Lampedusa 147 migranti soccorsi in mare.
Il commento a caldo del leader della Lega: «Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l’Italia, difendere la Patria non è un reato ma un diritto. Andrò avanti ancora più determinato di prima». Salvini ha parlato più volte di vittoria dopo la sentenza di assoluzione del tribunale di Palermo. «Ha vinto il buonsenso - ha aggiunto - è un giorno meraviglioso».
«Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli». Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Applausi dai banchi del centrodestra, con cori «Matteo, Matteo», nell’Aula della Camera dopo la notizia dell’assoluzione di Matteo Salvini. L’Aula sta lavorando sulla manovra. «Va bene colleghi, andiamo avanti. Andiamo avanti, è il caso di dire», ha detto il vicepresidente Giorgio Mulè dopo una brevissima pausa durante gli applausi.