SPAZIO
Sarà costruita in Italia la sonda europea per Venere
Sarà costruita in Italia la sonda europea per Venere: il contratto 367 milioni di euro è stato firmato oggi a Bruxelles dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) con l’azienda Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%).
Il contratto riguarda la costruzione della sonda EnVision, a bordo della quale sono previsti cinque strumenti scientifici e uno strumento per esperimenti di Radioscienza, forniti dalle agenzie nazionali partecipanti alla missione: quella italiana (Asi), americana (Nasa), francese (Cnes), tedesca (Dlr) e belga (BelSpo).
EnVision ha ricevuto luce verde dall’Esa circa un anno fa e il lancio è previsto nel 2031. Obiettivo della missione è esplorare Venere in modo sistematico, dal nucleo interno fino agli strati più alti dell’atmosfera, analizzandone l’interazione con la superficie, per offrire una visione integrata del pianeta, simile alla Terra per dimensioni e distanza dal Sole, ma inabitabile. Thales Alenia Space come primo contraente sarà responsabile della progettazione e realizzazione dell’intero satellite e dell’integrazione a bordo dei 5 strumenti scientifici e dell’oscillatore per esperimenti di radio scienza.