FUNERALE
L'addio ad Eleonora Giorgi a Roma: il feretro entra nella Chiesa degli Artisti sulle note dei Pink Floyd - Foto
Oggi a Roma l'addio ad Eleonora Giorgi. Il feretro è arrivato a Piazza del Popolo intorno alle 15,30. Ad accogliere con un caloroso applauso l’attrice un folto numero di persone presenti. L’ingresso del feretro nella Chiesa degli Artisti è stato accompagnato dalla canzone dei Pink Floyd Wish you were here, come da lei richiesto. Prima dell’ingresso dalla folla, qualcuno ha urlato "Eleonora sei grande". Erano presenti per l’ultimo saluto all’artista, insieme ai figli e ai familiari, Carlo Verdone, Massimo Ghini, Gloria Guida e Andrea Roncato.
«Eleonora ci ha lasciato un grande esempio di dignità, di amore, si è esposta anche nelle interviste raccontando come era la situazione dando alle persone che soffrono come lei non dico speranza però coraggio, forza. Per me sarà sempre Nadia». Lo ha detto Carlo Verdone uscendo dalla chiesa degli Artisti di piazza del Popolo a Roma, al termine dei funerali di Eleonora Giorgi. «Negli ultimi mesi quello che mi ha più colpito è stata la sua grande dignità. Ha affrontato la malattia con signorilità e con una pacatezza filosofica che è molto, molto rara», ha aggiunto il regista.
«Tanti anni fa abbiamo fatto un film insieme, si chiamava Giovanni senza pensieri, e sul set ci faceva cantare We are the world», ha detto oggi pomeriggio Sergio Castellitto entrando in chiesa. «Ho un ricordo meraviglioso di un’attrice meravigliosa e intelligente», ha aggiunto l’attore e regista.
«Ci sarebbero tante parole da dire su Eleonora. Mancherà la sua luce, il suo messaggio, la sua speranza», ha detto Rita Rusic fuori dalla chiesa degli Artisti. «Io sono vicina a suo figlio Paolo e alla mie Clizia, noi ci siamo ritrovate grazie al loro amore. Eleonora è morta serena perché sapeva che ci sarebbero state tante persone a prendersi cura della sua famiglia», ha aggiunto, «lei resta una stare. È stata sul palcoscenico fino alla fine, per dare un messaggio e aiutare se stessa e gli altri».