giallo
"La moglie di Gene Hackman è morta per un virus". Il medico legale: "E' possibile che lui non sia stato consapevole che la moglie era morta"
La moglie di Gene Hackman è morta a causa di un virus, la Sindrome Polmonare da Hantavirus. Lo ha detto la medico legale del New Mexico Heather Jarrell in una conferenza stampa.
«La morte di Betsy Arakawa Hackman è stata per cause naturali», ha detto Jarrell. La sindrome da Hantavirus è una malattia respiratoria rara ma grave, causata dall’infezione con hantavirus, un genere di virus trasmesso principalmente dai roditori. La malattia può essere fatale e si manifesta con sintomi simili a quelli dell’influenza, seguiti da una grave insufficienza respiratoria. Lo sceriffo di Santa Fe, Adan Mendoza, ha ricostruito gli ultimi movimenti di Betsy Arakawa: il 9 febbraio la donna aveva riportato a casa uno dei tre cani della coppia che aveva subito un piccolo intervento da un veterinario: ecco perché l’animale era stato chiuso in una gabbia. Due giorni dopo era uscita per una serie di commissioni e rientrata a casa dopo le 17. Da allora le sue comunicazioni col mondo si sono interrotte. Betsy aveva numerose email non aperte a partire da quella data sul suo computer.
La medico legale ha spiegato che con la sindrome da hantavirus una persona può avere sintomi simili all’influenza - febbre e dolori muscolari - per tre-sei giorni. Poi però, senza terapie, la malattia progredisce. Si forma fluido nei polmoni e attorno ai polmoni e la persona colpita muore in poco tempo: da 24 a 36 ore. Gene Hackman aveva il morbo di Alzheimer a uno stato avanzato: «E' possibile che non sia stato consapevole che la moglie era morta», ha detto la medico legale del New Mexico Heather Jarrell in una conferenza stampa a Santa Fe.