LUCCA
Forte dei Marmi, sfreccia su bici elettrica truccata: maxi multa da seimila euro
24enne scoperto dalla polizia locale
Maxi multa da seimila euro per un 24enne a Forte dei Marmi (Lucca), in Versilia, che sfrecciava sulla pista ciclabile del lungomare a bordo di una bicicletta elettrica truccata.
Il 24enne è stato notato da una pattuglia motociclistica della polizia locale mentre con la sua fat-bike, modello chiamato così per via degli pneumatici extra-larghi, procedeva ad un’andatura insolitamente veloce. Durante l’ispezione del mezzo da parte degli agenti è emerso che sul manubrio era installata una manopola in grado di azionare il motore elettrico senza bisogno di pedalare: una modifica che trasformava la bicicletta a pedalata assistita in un vero e proprio ciclomotore. Per circolare, quindi, sarebbero stati necessari patente di guida, assicurazione e immatricolazione, di cui il ragazzo era sprovvisto.
Al 24enne, di origine senegalese regolarmente presente in Italia e domiciliato a Massa (Massa Carrara), sono state contestate violazioni per guida senza patente idonea, circolazione con veicolo non immatricolato e privo di assicurazione, oltre ad altre irregolarità legate alla modifica non omologata. Elevate sanzioni per oltre 6mila euro, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro.