MILANO

Sterminò la famiglia a Paderno: 17enne condannato a vent'anni di carcere. L'avvocato: "Sentenza inaccettabile"

Al 17enne non è stato riconosciuto il vizio parziale di mente

(ANSA) - MILANO, 27 GIU - È stato condannato a vent'anni di reclusione, il massimo della pena, Riccardo Chiarioni che, nella notte tra il 31 agosto e il primo settembre 2024, quando aveva 17 anni, in una villetta a Paderno Dugnano, nel Milanese, uccise con 108 coltellate padre, madre e fratello di 12 anni. Lo ha deciso nel processo abbreviato il Tribunale per i minorenni di Milano, che non ha riconosciuto il vizio parziale di mente del ragazzo, difeso dal legale Amedeo Rizza e che ora ha 18 anni, nonostante fosse stato accertato da una perizia psichiatrica. La Procura aveva chiesto 20 anni. I pm avevano già disposto per lui un percorso specifico di cure. 

Il legale del ragazzo: "Sentenza inaccettabile" 
«E' stata una sentenza durissima che non posso accettare e che impugnerò. La gravità del fatto non è in discussione ma non credo si possa arrivare a dare 20 anni, il massimo della pena, con il riconoscimento di due attenuanti generiche. Ricorrerò anche per il mancato riconoscimento del vizio di mente parziale». Così Amedeo Rizza, difensore di Riccardo Chiarioni, ha commentato la sentenza del gup del Tribunale dei Minorenni nei confronti del suo assistito, imputato per aver ucciso con 108 coltellate padre, madre e fratello di 12 anni l’anno scorso a Paderno Dugnano. «Quando è uscito dall’aula e ha visto i parenti, è crollato», ha aggiunto. 
«Sono curioso di leggere le motivazioni che saranno depistate entro 90 giorni - ha detto il difensore - per capire il ragionamento del giudice. A mio avviso è più logica la richiesta dei pm che hanno chiesto le aggravanti prevalenti sulle attenuanti e la semi infermità».
Il giovane, ora maggiorenne, prima di lasciare il Tribunale per i minorenni ha visto i nonni e gli altri famigliari che «gli sono sempre stati vicino» ed ha avuto «un crollo. Ha pianto anche per la tensione», ha precisato il legale.