Anniversario

Gardaland compie cinquant'anni e si prepara a festeggiare

Il parco divertimenti più famoso d'Italia era stato inaugurato il 19 luglio 1975

Gardaland ha spento le sue prime cinquanta candeline. Era il 1975 quando nei pressi di Peschiera veniva inaugurato quello che sarebbe poi diventato il parco divertimenti più iconico d'Italia.
E basta una semplice domanda: “Qual è il tuo ricordo di Gardaland?” per scoprire che dietro questo nome si cela un mosaico di emozioni, immagini e storie capaci di unire generazioni di italiani.


Dai pionieri della Generazione X ai bambini e ragazzi della Generazione Alpha, ogni epoca custodisce un ricordo speciale: le estati con i nonni, le prime gite scolastiche, le fughe romantiche, i weekend trascorsi in famiglia o con gli amici. Un racconto corale che mostra come, insieme al Paese, sia cambiato anche il nostro modo di vivere il tempo libero: dalle piccole “giostre” alle attrazioni adrenaliniche e alle esperienze immersive, fino all’integrazione di alta tecnologia e intelligenza artificiale.


Gardaland ha accolto nei 50 anni circa 100 milioni di visitatori. Tra le circa 250 realtà tra parchi tematici, acquatici, faunistici e d’avventura presenti oggi in Italia, Gardaland Resort si conferma oggi il più famoso e riconosciuto, primo per eccellenza, raggiungendo un traguardo che abbraccia intere generazioni. Un luogo capace di conservare nel tempo la propria magia e, al contempo, trasformarsi in un Resort all’avanguardia, in continua evoluzione stagione dopo stagione.


Gardaland Resort oggi è un sistema integrato che comprende: il parco divertimenti attivo da 50 anni, LEGOLAND® Water Park Gardaland (unico parco acquatico a tema LEGO in Italia), tre strutture alberghiere, un SEA LIFE Aquarium, oltre 1.300 dipendenti tra fissi e stagionali (per più di nove mesi all’anno) e un indotto che coinvolge circa 3.500 strutture. Il tutto radicato in una memoria collettiva che attraversa l’Italia da nord a sud.


Il momento culminante di questa stagione sarà la grande festa del 19 luglio, un evento celebrativo in diretta nazionale, pensato per coinvolgere idealmente l’intero Paese con un cast artistico d’eccezione, italiano e internazionale, pronto a rendere omaggio a mezzo secolo di emozioni.