Torre del lago

Accoltellato promotore 'passeggiate antispaccio' in Versilia

La vittima: ferito al volto da uno straniero vicino a spiaggia

Leonardo Pistoia, il ventenne di Torre del Lago, in Versilia (Lucca), organizzatore delle camminate contro lo spaccio di droga, è stato aggredito e accoltellato al volto durante la notte sulla marina della frazione.
Ad agire, secondo quanto riferito dallo stesso giovane sarebbero state due persone, da lui indicate come stranieri, spuntate all’improvviso dalla spiaggia: dopo avergli chiesto se fosse Leonardo Pistoia, alla risposta affermativa uno dei due avrebbe estratto un coltello colpendolo al volto, vicino all’occhio. «Ti insegniamo noi a non stare zitto» le parole pronunciate dall’aggressore sempre secondo quanto riferito dal ventenne. I due si sarebbero poi dileguati sulla spiaggia.
Pistoia è stato soccorso dagli amici con i quali stava trascorrendo la serata in strada davanti a un locale della Marina. Il giovane presenterà denuncia ai carabinieri e ha dichiarato di non volersi arrendere e che dopo tre "Camminate per la sicurezza" ce ne saranno altre, e una già stasera alle 21. Nel frattempo ha ricevuto attestanti di vicinanza da diversi concittadini e solidarietà dal parlamentare di Fdi Riccardo Zucconi che ha partecipato anche lui alle camminate.