La gazza ladra

La notte delle stelle cadenti: sette desideri per San Lorenzo

Mauro Coruzzi

Notte di San Lorenzo naso all’insù e non perché rifatto dalla rinoplastica, ma per fissare il cielo per non perdersi l’auspicabile scia luminosa di una stella cadente, ancor di più se è una «pioggia di stelle», così aumentano in modo esponenziale i desideri che possiamo esprimere e converrà farne un elenco scritto, va bene anche un Post-it se non avete una lunga lista da compilare o decidete in base o alla cabala o se invece si ha un numero fortunato elencare di conseguenza. Sarà la mia dipendenza dal «cinema d’antan» ma il mio numero privilegiato è il 7 («Sette uomini d’oro», «I Magnifici Sette», Sette «spose per Sette fratelli», «Sette scialli di seta gialla», «I Sette Samurai», «L’oro dei Sette Santi», «Biancaneve e i Sette Nan») e quindi questi sono i 7 desideri che vorrei realizzare…

1. Che esca presto la ristampa del libro «Quanti anni mi dai?» di Barbara D’Urso o mi devo riguardare la cassetta VHS di «Bellissima» (Luchino Visconti)? O la devo attentamente seguire nelle danze, visto che è tra le protagoniste di «Ballando con le Stelle»?

2. Che finisca questo modo di definire «virale» un filmato che, molto visto e condiviso, mi fa ricordare i tempi orridi del Covid, del Virus appunto e della sua «virale» diffusione; non si può usare, «molto visto» o «molto diffuso» o è troppo meno «figo»?

3. Che cessino i continui aggiornamenti su ciò che fa Belen: o litiga col benzinaio e lo manda «a fare un giro» o litiga con un rider che le porta il cibo a casa: prenda un calmante e noi pure, avidi come siamo del nulla…

4. Con tutta la simpatia possibile, che abbiamo fatto di male per rivedere o meglio per risentire, anche quest’anno, Carmen Di Pietro tra i concorrenti di «Tale e quale show»? La domanda non ha nessuna risposta possibile: è puro sadismo!

5. Si può sperare che la prossima dieta di moda non sia da fare «a tempo»? Digiuno intermittente, Paleo dieta che ci spinge a mangiare come 2000 anni fa, la dieta Meghan Markle che spinge a nutrirsi solo quando non hai discussioni coi famigliari, quindi mai? Un tramezzino di Pepen, ti prego stella cadente…

6. Desidero la scomparsa dell’AI: non passa un giorno che non si senta o veda un «fake», uno sviluppo, per menti contorte, di cattiveria e grottesco: una stella fracassi la Chat AI !!!

7. Tra poco Ferragosto: fuochi artificiali, ‘sta rottura, si deve proprio subirla? Metto i tappi al cagnetto o devo guardare in cagnesco chi li fa? Non ne abbiamo avuto abbastanza con il matrimonio di Jeff Bezos?