Biella
Pulisce il cane all'autolavaggio, un passante lo filma e arrivano i carabinieri: denunciato un 54enne
Ha lavato il cagnolino all’autolavaggio come si fa con le station wagon. E’ successo a Biella, dove un uomo di 54 anni è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento e abbandono di animali. Il caso è stato segnalato da un passante che ha notato la scena e, allibito, l’ha ripresa con il telefonino.
Secondo quanto ricostruito, il padrone ha legato il cane a un tubo con il guinzaglio e ha attivato il sistema inserendo normalmente i gettoni. Quindi ha bagnato il cane con un getto d’acqua "sparata" da una lancia ad alta pressione, ha preso la spazzola, lo ha insaponato con il detersivo utilizzato per le auto e lo ha risciacquato servendosi della stessa lancia.
Insorgono le associazioni animaliste. Il Codacons parla di «gesto crudele, criminale e inaccettabile» e afferma che l'accaduto «conferma l’urgenza di pene più dure contro il maltrattamento». Assofido, un’articolazione del coordinamento dei consumatori, annuncia un esposto in Procura così come Lndc Animal Protection, la cui presidente Piera Rosati sottolinea «la totale mancanza di empatia» nei confronti del cane. Alberto Scicolone, animalista biellese, auspica che l’animale venga allontanato dal padrone.