NORD EUROPA

I caccia Nato intercettano 5 jet russi vicino alla Danimarca. L'ambasciatore russo: "In caso di abbattimenti sarà guerra"

I due Gripen ungheresi sono decollati da Siauliai, in Lituania

(ANSA) - BRUXELLES, 25 SET - "Due caccia Gripen ungheresi della Nato Baltic Air Policing sono decollati oggi dalla base di Siauliai in Lituania in risposta a un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che volavano in prossimità dello spazio aereo danese, dimostrando l'impegno dell'Alleanza a proteggere e salvaguardare i Paesi Baltici e il fianco orientale". Lo fa sapere il Comando Aereo Alleato. 

L'ambasciatore russo: "Se abbattuti, sarà guerra" 
Se la Nato abbattesse i jet russi che violano il suo spazio aereo, «sarebbe guerra»: lo ha dichiarato l'ambasciatore russo in Francia, Alexey Meshkov, in un’intervista a Rtl France. «Sapete, ci sono molti aerei della Nato che violano lo spazio aereo russo, succede abbastanza spesso. Dopodiché, non vengono abbattuti», ha affermato Meshkov. Riguardo alle incursioni di droni e aerei stranieri nei cieli europei nelle ultime settimane, il diplomatico ha ribadito la posizione di Mosca: «Lo neghiamo». La Russia «non fa questo, non gioca con nessuno», ha detto Meshkov secondo cui l’Occidente ha «ingannato» Mosca «in molte occasioni».