TLC

Rete Fastweb offline per qualche ora: risolto il disservizio

La rete Fastweb è offline con disservizi in tutta Italia. E’ quanto emerge dalle segnalazioni riportate dal sito downdetector che registra le segnalazioni di disservizi che sono iniziati da circa un’ora.
Secondo alcune segnalazioni i problemi riguardano sia la rete fissa e la rete mobile. Impatti si registrerebbero anche sui data center. 

"Al lavoro per il ripristino" 
«Fastweb + Vodafone conferma che è in corso un disservizio temporaneo su rete fissa. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile». E' quanto afferma una nota nella quale la società «si scusa con i clienti coinvolti e provvederà ad aggiornare tempestivamente sull'avanzamento dei lavori».  

Fastweb, risolto disservizio, rete pienamente operativa 

Fastweb informa che il disservizio che ha interessato la rete fissa è stato risolto. L’evento è stato causato da un problema di risoluzione DNS, che ha temporaneamente impedito l’accesso ad alcuni servizi e siti web. I tecnici si sono attivati tempestivamente per la risoluzione del problema mettendo in campo tutte le misure di mitigazione necessarie per ripristinare la piena operatività. Già alle 14:00, la maggior parte dei clienti aveva visto i propri servizi di connettività fissa tornare a funzionare regolarmente. Una parte limitata dei sistemi interni ha richiesto interventi aggiuntivi, ora in fase di completamento. 

 La risoluzione Dns è il processo di traduzione di un nome di dominio (come ansa.it) nel suo corrispondente indirizzo IP numerico, passaggio che rende possibile la navigazione sul web. Fastweb «si scusa per il disagio arrecato e conferma il proprio impegno nel garantire la massima affidabilità e continuità dei servizi» fa sapere la società.