decreto semplificazioni
Zangrillo: "Stop al rinnovo della carta d'identità per gli over 70 entro il 2026"
Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 «lo porteremo in Parlamento entro la fine dell’anno», quindi sarà attivo «sicuramente nel corso del 2026». Lo ha detto il ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, parlando all’assemblea dell’Anci in corso a Bologna.
Oggi, la carta d’identità ha una validità di dieci anni per gli adulti; con la nuova norma, invece, una volta superata la soglia dei 70 anni il documento diventerà valido a tempo indeterminato, o comunque per un periodo molto più lungo.
Dovrebbe far parte di un nuovo provvedimento contente altre semplificazioni. «Quello del rinnovo automatico della carta dì'identità per chi ha più di 70 anni è un esempio - dice Zangrillo - per evitare di chiedere alle persone più anziane di doversi recare al comune, fare la coda e tutto l’iter burocratico per rinnovare. Vogliamo adottare una una soluzione che consenta loro di avere il rinnovo della carta d’identità che arriva automaticamente in casa senza bisogno di fare di fare nulla. Lo sforzo sulla semplificazione è una delle priorità per rendere la nostra pubblica amministrazione vissuta dai cittadini come un’opportunità e non come un ostacolo».