padova
Compra sul web farmaco per dimagrire ma era insulina: è in coma
Una donna di 31 anni, di Padova, è stata salvata dopo aver assunto insulina invece di Ozempic, farmaco indicato per la cura del diabete di tipo 2 e per l'obesità. Il flacone con il falso farmaco era acquistato su Internet da lei per diminuire di peso. Dopo essersi iniettata la dose del farmaco la donna è andata in coma ipoglicemico ma è stata salvata in tempo.
La vicenda è contenuta in un articolo scientifico pubblicato sullo European journal of hospital pharmacy e ripresa oggi dal Corriere del Veneto. A scriverlo è stato Daniele Mengato, dirigente dell’Unità di Farmacia dell’Azienda ospedaliera di Padova. «I familiari l’hanno trovata svenuta e hanno chiamato subito il Suem - ha riferito - All’arrivo dei soccorritori la glicemia era inferiore a 40, su una scala compresa tra 80 e 100, quindi è stata trasferita d’urgenza al Pronto Soccorso. Era in coma ipoglicemico, i medici le hanno somministrato glucosio endovena e lei ha ripreso gradualmente conoscenza. Poi è stata ricoverata per qualche giorno e si è ripresa perfettamente, senza complicanze. Oggi sta bene ma ha rischiato grosso».
L’Azienda ospedaliera di Padova ha segnalato il caso all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e alle autorità competenti, che hanno avviato indagini sul prodotto contraffatto e sul rivenditore online.