ROMA

Unicef, per bambini con disabilità tanti ostacoli da superare

'Svantaggiati nella maggior parte degli indicatori di benessere'

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l'Unicef ricorda che, a livello globale, i bambini con disabilità risultano svantaggiati nella maggior parte degli indicatori di benessere, tra cui istruzione, salute, protezione e devono affrontare ostacoli molteplici e complessi per poter esercitare i propri diritti". Lo sottolinea il presidente dell'Unicef Italia Nicola Graziano. A livello globale i bambini e gli adolescenti con disabilità, in particolare le ragazze, sono da 3 a 4 volte più esposti al rischio di subire violenze, abusi e negligenza rispetto ai bambini senza disabilità e, durante le emergenze, sono ancora più vulnerabili. Hanno probabilità maggiori del 34% di soffrire di ritardi della crescita; del 53% di avere sintomi di infezione respiratoria acuta; probabilità minori del 25% di ricevere stimoli precoci e cure adeguate. Solo il 3-10% delle persone che necessitano di dispositivi tecnologici assistivi (At) nei paesi a basso e medio reddito può accedere a tali dispositivi e ai servizi di cui ha bisogno. Una situazione difficile anche per quanto riguarda la salute mentale. I bambini con disabilità sperimentano stigma e discriminazione in ogni aspetto della vita; i ragazzi con disabilità di età compresa tra 15 e 19 anni hanno il 51% di probabilità in più di sentirsi infelici. Il suicidio è la terza causa di morte tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni; i ragazzi con disabilità hanno probabilità maggiori del 41% di sentirsi discriminati, e minori del 20% di nutrire aspettative di una vita migliore. I bambini con disabilità hanno anche il 32% di probabilità in più di subire punizioni corporali severe. Hanno anche il 47% di probabilità in più di abbandonare la scuola e il 49% di probabilità in più di non frequentarla mai. I tassi di abbandono scolastico aumentano durante la scuola secondaria, sono più elevati tra i bambini e le bambine con varie disabilità e raggiungono il picco tra quelli con disabilità gravi. Hanno il 42% di probabilità in meno rispetto ai loro coetanei di acquisire competenze di base in lettura, scrittura e matematica. Nel 2024, lo sviluppo di programmi inclusivi per le persone con disabilità dell'Unicef e dei programmi umanitari hanno raggiunto circa 5 milioni di bambini con disabilità in oltre 140 paesi. (ANSA).