TELEVISIONE

Luca Sommi torna sul Nove con "Lezioni private": 4 puntate dedicate ai grandi temi

Laura Valentini (ANSA)

4 puntate il sabato, al via dal 20 dicembre con ospiti Vecchioni, Foglietta e Travaglio

Sono i capolavori dell’arte senza tempo i punti di partenza di un nuovo programma del Nove, 'Lezioni private', che per quattro puntate in onda il sabato sera indagherà grandi temi universali ma che impattano sulla vita di ciascuno, dalla giustizia alla guerra, alla bellezza e felicità. Al timone del live show, che prende il posto sino a dopo le feste di 'Accordi e disaccordi', lo stesso conduttore e autore del programma del sabato dedicato all’attualità e alla politica, Luca Sommi. «Quello che proponiamo al pubblico è un progetto innovativo - racconta conversando con l’ANSA - perché cerca di capire la complessità del mondo in cui viviamo non attraverso la cronaca ma attraverso la cultura, arricchendo poi il confronto dei punti di vista di ospiti, ciascuno dei quali approfondirà un aspetto del tema sul tavolo». Si parte con la puntata dal titolo 'Il senso della giustizia', «prendendo spunto dal quadro 'L'allegoria del buon governo e del cattivo governò di Ambrogio Lorenzetti conservato a Siena, per la guerra da Guernica di Picasso, per la puntata sulla bellezza dalla Gioconda chiedendoci in questo caso perché la troviamo così bella e perché è il quadro più famoso del mondo, per finire con il tema della felicità prendendo le mosse dall’'Incontro di Anna e Gioacchino alla Porta Aurea', dipinto da Giotto nel ciclo della Cappella degli Scrovegni a Padova» spiega Sommi che oltre ad opere classiche porterà nel programma anche artisti moderni e contemporanei come Matisse e Cattelan. «L'Arte non è decorativa ma segue la storia dell’uomo e racconta la propria epoca con tutte le contraddizioni e le inquietudini del suo tempo, è un monito. L’arte ha il compito di farci vedere 'ciò che gli occhi non vedono' è la definizione che amo di più. Io descrivo i dipinti per dare il via alla riflessione e al confronto fra più voci, dimostrando che queste opere sono uno strumento prezioso per capire e decifrare il mondo contemporaneo e le sue complessità».

Come avverrà nella prima puntata di sabato 20 dicembre di cui saranno ospiti Roberto Vecchioni, Marco Travaglio e Anna Foglietta, per affrontare il tema della giustizia, umana e universale. L’opera di Ambrogio Lorenzetti «sarà l’architrave della puntata ma non l’unica, mostreremo poi tante altre opere. Il dialogo sarà con Marco Travaglio che approfondirà il tema della giustizia nei tribunali mentre con Vecchioni parleremo della giustizia sociale, dei ricchi e dei poveri, mentre con Foglietta sarà al centro del confronto la giustizia di genere: il tutto in un dialogo che comprenderà passaggi sui classici della letteratura e della storia dell’arte». Perché, avverte Sommi che è anche autore del programma (disponibile anche in streaming su Discovery+) con Simone Giorgi e Annalisa Raggi, «Lezioni private non è un talk show, è un racconto che vede emergere diversi punti di vista, per cercare di decifrare senza far ricorso alla cronaca i grandi temi del nostro tempo».

Il sabato successivo, 27 dicembre, sarà la volta della puntata dedicata alla guerra a partire dal celebre Guernica di Picasso e con ospiti Massimo Cacciari «con cui cercheremo di capire come la guerra è cambiata nel tempo», Giovanna Botteri, storica inviata Rai nelle aree più calde del mondo ("con lei parleremo di come è cambiata la guerra sul campo) e poi Paolo Nori per approfondire la guerra nella letteratura. «È un format nuovo che - sottolinea il giornalista -comporta una scommessa importante, andando in onda di sabato; però abbiamo visto con 'Accordi e disaccordì che ha chiuso con il 3% di audience e a volte di più che il pubblico di questi programmi è un bacino largo che evidentemente non è interessato a danze balli e canti». Tra gli ospiti delle prossime puntate, Barbara Alberti, Stefano Bonaga, Paolo Crepet, Selvaggia Lucarelli, Tomaso Montanari.