VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Incidente blocca la funivia di Macugnaga (Piemonte) a 2.800 metri: elicotteri per evacuare gli sciatori, due feriti e 100 persone evacuate al Passo del Moro

E' avvenuto alla stazione di monte a circa 2.800 metri, due feriti

(ANSA) - MACUGNAGA, 30 DIC - Un incidente si è verificato all'impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola e due persone sono rimaste ferite. L'incidente, stando alle prime informazioni disponibili, è avvenuto alla stazione di monte del Monte Moro, a circa 2.800 metri di altitudine, forse perché la cabina è arrivata troppo velocemente alla stazione d'arrivo. I feriti, che sono stati immediatamente soccorsi da un medico e un infermiere che casualmente si trovavano in zona, verranno evacuati con l'elicottero sanitario. Secondo quanto si apprende non sono in pericolo di vita. L'impianto funiviario è fermo: per evacuare le circa 90 persone, tra cui bambini, che già si trovavano nell'area e che sono illese si utilizzeranno gli elicotteri dei vigili del fuoco e della guardia di finanza. 

L’impianto di risalita, costruito nel 1962, all’inizio del 2023 ha subito la revisione generale con sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori costarono due milioni di euro, di cui 1,8 milioni finanziati dalla Regione Piemonte e 200mila euro dal Comune di Macugnaga. 

Evacuate cento persone
E’ terminata attorno alle 14,45 l'operazione di evacuazione delle circa cento persone che erano rimaste bloccate nella zona del Passo del Moro di Macugnaga, a 2800 metri di quota, dopo lo stop all’impianto funiviario in seguito all’incidente nel quale sono rimasti feriti tre passeggeri e un manovratore. Tutte le persone sono state riportate a valle.