LUTTO NELLA MODA
Per Valentino è lutto anche a Hollywood: da Gwyneth Paltrow a Cindy Crawford, ha vestito le star americane
Hollywood a lutto per la scomparsa di Valentino Garavani: da Gwyneth Paltrow a Cindy Crawford, dive e top model hanno ricordato il genio della moda che il New York Times ha definito «l'ultimo imperatore della moda».
Valentino aveva vestito Paltrow per un Met Gala, numerose cerimonie di premiazione e anche per il matrimonio con Brad Falchuk nel 2018. «Sono stata così fortunata ad aver conosciuto e amato Valentino, ad aver conosciuto l’uomo vero, nella sua dimensione privata», ha scritto al premio Oscar: «L'uomo innamorato della bellezza, della sua famiglia, delle sue muse, dei suoi amici. Dei suoi cani, dei suoi giardini e di una buona storia hollywoodiana. L’ho amato profondamente. Amavo il modo in cui mi rimproverava sempre perché mettessi "almeno un po' di mascara" quando andavo a cena».
Per la Crawford, che ha più volte sfilato con Valentino all’apice della sua carriera, lavorare fianco a fianco con lo stilista è stato un «privilegio». E’ stato «l'ultimo di una generazione di maestri di un’altra epoca, e allo stesso tempo sempre proiettato verso il futuro», ha ricordato Valentino lo stilista Zac Posen.
Garavani conquistò notorietà a Hollywood negli anni Settanta e Ottanta come stilista prediletto della star di Dynasty, Joan Collins, che indossava le sue creazioni sui red carpet e alle cerimonie di premiazione. Nel corso degli anni, Valentino ha realizzato abiti da sposa su misura per celebrità come Anne Hathaway, Jennifer Lopez, Courteney Cox e Nicola Peltz Beckham, e ha continuato a essere uno dei designer più amati sul tappeto rosso da dive come Julia Roberts, Cate Blanchett, Florence Pugh, Zendaya, Dakota Johnson ed Elle Fanning.