Il caso
Ancora atti dolosi su linee Av, rallentata circolazione treni: la situazione a Parma
Molti treni con ritardi di oltre un'ora
Da questa mattina la circolazione ferroviaria sulle linee Av Roma-Napoli e Roma-Firenze è rallentata per due atti dolosi. Un terzo episodio è in corso di accertamento. Lo rende noto Fs. Sulla Roma-Napoli la sala operativa di Rfi ha segnalato un’anomalia fra Salone e Labico e i tecnici intervenuti sul posto hanno riscontrato danni ai cunicoli contenenti i cavi che gestiscono la circolazione dei treni e la bruciatura degli stessi. Mentre sulla Roma-Firenze, per un altro atto doloso fra Tiburtina e Settebagni, i treni stanno registrando ritardi e deviazioni. È in corso di accertamento un terzo episodio fra Capena e Gallese, sulla linea Av Roma-Firenze. Sono in corso i rilievi dell’autorità giudiziaria per accertare quanto accaduto. Al termine dei rilievi, sarà possibile effettuare l’intervento dei tecnici di Rfi per il ripristino completo dell’infrastruttura.
Manomessi i cavi elettrici
Manomesso un pozzetto con cavi della linea bruciati all’altezza di via di Villa Spada, in zona Salaria a Roma. E’ quanto accertato finora dalla polizia in merito agli episodi che si sono verificati sulla linea dell’Alta Velocità.
L’altro si è verificato in via di Salone, alla periferia di Roma, dove si sta per effettuare un sopralluogo previa interruzione della linea ferroviaria. A Capena, invece, al momento sembrerebbe essersi verificato un guasto tecnico.
Ad intervenire sul posto gli agenti della polfer e della Digos della Questura di Roma.
La situazione a Parma
Al momento, per i treni in transito dalla stazione di Parma non si registrano particolari ritardi. Solo dieci minuti accumulati per il treno partito da Ancona (a Parma alle 14,31 al binario 3)
Molti treni con ritardi di oltre un'ora
Aumentano i disagi sulla rete dell’Alta Velocità. Al momento sul tabellone della Stazione Termini di Roma sono moltissimi i treni che registrano anche ritardi superiori ad un’ora. Un convoglio previsto in partenza da Napoli è stato cancellato e, secondo quanto si apprende, per velocizzare le tratte vengono saltate più fermate se presenti.
ll sito di Rfi informa che la circolazione ferroviaria è rallentata nei pressi di Salone per accertamenti dell’autorità giudiziaria. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi.
Salvini: "Atti criminali, spero che nessuno minimizzi"
«Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone». Così Matteo Salvini dopo la notizia di nuovi sabotaggi sull'Alta velocità.
Russo: "Pene esemplari per i responsabili"
“Quanto sta accadendo lungo i binari delle nostre ferrovie è intollerabile. Servono pene esemplari per i responsabili”. Gaetana Russo, deputato di Fratelli d’Italia, condanna con fermezza gli atti dolosi che, dalla mattinata odierna, stanno colpendo la rete dell’Alta Velocità sulle direttrici Roma–Napoli e Roma–Firenze, con un ulteriore episodio in fase di accertamento. “Si tratta di azioni inaccettabili e vergognose che mettono a rischio la sicurezza, paralizzano il Paese e colpiscono migliaia di cittadini onesti, lavoratori e famiglie, costretti a subire ritardi e disagi inammissibili”.
“E’ evidente che non siamo di fronte a episodi isolati, ma a una strategia criminale che mira a colpire infrastrutture strategiche” prosegue la parlamentare, richiamando i fatti dei giorni scorsi nel nodo di Bologna, dove incendi dolosi e danneggiamenti ai deviatoi e ai cavi dell’Alta Velocità hanno fatto ipotizzare un’azione coordinata. “Auspico che i responsabili vengano individuati rapidamente e puniti con pene esemplari. Serve determinazione: tolleranza zero verso chi attacca lo Stato. È sempre più urgente rafforzare le pene e garantire una giustizia efficace, con magistrati terzi e imparziali, per difendere sicurezza, legalità e libertà di movimento dei nostri connazionali” conclude Russo.