NAPOLI

Lo storico teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme, danni per 60-70 milioni di euro - Foto

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli incontrerà le autorità locali

Per il rogo che ha distrutto lo storico teatro Sannazaro di Napoli la Procura indaga per incendio colposo. Per i vigili del fuoco è ancora presto per individuare le cause delle fiamme che hanno divorato "la bomboniera di Chiaia", come veniva chiamato il teatro dove si esibirono anche Eleonora Duse e Eduardo Scarpetta. Si ipotizzano danni fra 60 e 70 milioni di euro. 
Il sindaco Gaetano Manfredi parla di "causa accidentale". Per la ricostruzione si stanno muovendo molti artisti come Marisa Laurito che sprona le istituzioni a muoversi. "Vi prometto che il Sannazaro tornerà a splendere", ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli.  Il ministro è atteso domani a Napoli per un sopralluogo al teatro Sannazaro. Giuli incontrerà anche il sindaco Gaetano Manfredi e il prefetto Michele di Bari per discutere della situazione e degli interventi da realizzare.  



Le fiamme hanno raggiunto anche gli edifici adiacenti: 60 persone sono state evacuate, otto sono state soccorse per intossicazione da fumo e due pompieri sono rimasti leggermente feriti.