Superbonus: cambiare impianto di riscaldamento
IL QUESITO
La sostituzione di un impianto di riscaldamento tradizionale con uno radiante a pavimento permette di far rientrare nel superbonus tutte le spese collegate (massetto...pavimenti...etc)? A.P.
L’agevolazione, detta Superbonus, prevista dal c.d. Decreto Rilancio eleva al 110 % l’aliquota di detrazione delle spese sostenute (per ora) dall’1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021 per specifici interventi, in ambito di efficienza energetica. Presupposto per avvalersi di tale agevolazione è che sussista la condizione stabilita dall’art.119 del D.L. 34/2020, cioè che sia assicurato il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, come dimostrato dall’APE (Attestazione Prestazione Energetica) ante e post intervento.
Ricordiamo inoltre che l' intervento per la sostituzione dell’impianto nel caso di edificio monofamiliare ha un tetto massimo di spesa di 30.000 euro e l' importo totale delle spese deve essere asseverato da tecnico abilitato .
Infine, se non è possibile ottenere il doppio salto di classe energetica dell’immobile, resta la facoltà di avvalersi del c.d. Ecobonus di cui alla legge N. 296/2006, che ha introdotto la possibilità di accedere alle agevolazioni per un’aliquota sino al 65 % , anche per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Semprechè, ovviamente, sussistano i presupposti tecnici indicati in tale normativa (art.1 comma 347).
*in collaborazione per conto di Confedilizia
IN COLLABORAZIONE CON
[[ge:kolumbus:gdp:4414364]]