A San Leonardo viabilità nel caos e interventi dimenticati
Egregio direttore,
giro a lei una domanda: ma l’assessore alla mobilità non dovrebbe facilitarla la mobilità?
A giugno viene chiuso un tratto di via Colorno per lavori con indicazione di percorsi alternativi ufficiali, peccato che venga usato anche da tir, pullman e autobus un percorso ufficioso che è via Paradigna con cavalcavia a senso alternato, vietato però al passaggio dei camion. Il primo giorno di chiusura di via Colorno grazie a un camion e a un autobus si blocca completamente la circolazione sul cavalcavia, con lunghissime code fino all’uscita della tangenziale. Vigili arrivati perché chiamati e non perché incaricati di gestire il flusso di auto fin dall’inizio della chiusura.
In tutto questo continua la chiusura e la mancanza di lavori di ripristino di viale Versailles che sarebbe un ottimo sfogo al traffico. Se poi per miracolo si aprisse il collegamento da via Colorno a via Versailles avremmo un ulteriore percorso che porta a via Burla direttamente da via Colorno e che permetterebbe di alleggerire il traffico sulle altre vie, con accorciamento dei percorsi e delle attese.
Chiedo: il continuo passaggio di camion su un cavalcavia inibito al traffico pesante (che è stato tra l’altro appesantito da jersey in cemento che hanno ristretto la carreggiata e sono protettivi dato che la rete esistente non è a norma) è sicuro?
Come mai nulla si sta facendo per viale Versailles che, se non ricordo male, era stato detto sarebbe stato riaperto a giugno di quest’anno?
Daniela Bertoli
Parma, 31 luglio