Vandalismi nel parco giochi di via Ghiretti
Egregio direttore,
nella giornata di ieri, dopo la manifestazione studentesca per difendere clima e ambiente è avvenuto un episodio di vandalismo nel parco di via Ghiretti, proprio dietro il supermercato Conad di viale Piacenza.
Ci preme sottolineare che l'area giochi bimbi del parco è il frutto di un impegno civico preciso, corale e condiviso dai cittadini del quartiere Pablo ottenuto grazie al progetto del bilancio partecipativo 2017 indetto dal Comune di Parma.
Alcuni studenti, dopo aver bivaccato sulle strutture gioco per bambini lasciando rifiuti di ogni genere, si sono messi a colpirle e cercare di dar loro fuoco, sradicando dal terreno pure una segnaletica del parco. Il pupazzo di Babbo Natale, considerato da molti bambini il «custode» del parco, è stato decapitato e abbattuto. Stride, soprattutto in occasione della giornata di ieri, il contrasto fra ragazzi impegnati a difendere il pianeta, pronti a portare avanti raccolte dei rifiuti volontarie e campagne contro gli sprechi, e i loro «colleghi» che non rispettano neppure il parco sotto casa.
Una riflessione urgente, su come educare queste persone ad una cittadinanza consapevole al rispetto per gli altri dovrebbe essere fatta.
Alberto Spotti e Franco Tirelli referenti CDV (controllo di vicinato via Savani e Via Lanfranco)