LETTERA AL DIRETTORE
Ma gli influencer influenzano?
Egregio direttore,
influenzano davvero gli influencer? Due persone della nostra età, ultracinquantenni, spesso si chiedono l’utilità e la ragione di esistere di tante persone che fanno di professione l’influencer, che danno dalla mattina alla sera consigli e suggerimenti su come vestirsi, come arredare la casa, cosa mangiare ed in generale cosa acquistare.
Da quanto apprendiamo dai media, questi nuovi professionisti decretano realmente il fallimento o il successo di un prodotto, di un ristorante, di una griffe della moda ed altro, ma la nostra ammirazione nelle loro capacità imprenditoriali non corrisponde alla disistima che abbiamo nei confronti di coloro che si lasciano incantare, come da delle sirene, dalle proposte sbrilluccicanti e talvolta ingannevoli.
Come ci si può fare condizionare al punto da indirizzare le proprie scelte e i propri acquisti sulla base di consigli di perfetti sconosciuti che spesso sono solo degli improvvisati esperti mossi unicamente dall’intenzione di vedere lievitare il proprio conto in banca. Ci auguriamo che questi bravi e zelanti professionisti versino regolarmente i contributi e paghino le tasse sui loro guadagni che a noi sembrano essere molto facili.