lettere al direttore

I consumi dell’acqua

Gian Carlo Campioli

Buongiorno direttore,
sono ancora a scrivervi per segnalare il comportamento anomalo dell'Iren nella fatturazione del consumo di acqua.
Fino a quando la fatturazione veniva effettuata ogni quattro mesi regolarmente le fatture riportavano l'esatto consumo dell'acqua del quadrimestre in base alla lettura che io fornivo a loro, ma da quando la fatturazione è passata trimestrale, nonostante io comunichi sempre ogni tre mesi la lettura, la fattura viene ora sempre emessa con un consumo presunto guarda caso ben maggiorato rispetto al reale.
A dimostrazione ultima fattura emessa con acqua stimata al 29 febbraio 2024 a 263 mc per un consumo trimestrale di 15 mc. già pagata in data odierna.
Oggi 5 aprile sono andato a leggere il contatore su cui risultava un consumo di 256 mc quindi non è ancora stato raggiunto il valore stimato al 29 febbraio (263 mc) che però ho regolarmente anticipato all'Iren senza alcuna motivazione e questo avviene regolarmente ormai da alcune fatture.
Alle mie varie lamentele ad ogni fatturazione Iren rispondeva che i conteggi erano giusti e che tutto veniva sistemato con le fatture di conguaglio.
Comunque continuo a sostenere che questo è un abuso verso il cittadino in quanto viene anticipato un importo che non è dovuto.