Lettere al direttore
Sicurezza urbana
Gentile direttore
continuamente dalle pagine di cronaca del suo giornale si apprende di episodi di microcriminalità e vandalismo che si perpetrano nella nostra città. Ci sono tante risposte da parte delle forze dell’ordine e anche da parte degli amministratori che combattono un mal costume sempre più dilagante, ma quelle che apprezziamo maggiormente sono quelle che provengono da associazioni come «I nostri borghi» che con il dottor Pallini e tanti validi associati si impegnano da anni sul campo.
«I nostri borghi», con le sue iniziative, sociali, culturali e anche di monitoraggio del territorio provvede ad implementare le attività di chi deve e dovrebbe garantire sicurezza e vivibilità e, pertanto, è anche un valido pungolo per tutti, con le proprie segnalazioni e con i tanti «occhi aperti».
È utile far presente se ci sono persone sole, zone poco illuminate e spazi in cui ci sono azioni sospette e comportamenti inusuali; è un controllo preventivo che crea trai i cittadini associati una coesione sociale e rafforza il senso civico.
L'indifferenza è l’humus nel quale agiscono malfattori e malintenzionati, e deve nascere in tutti noi la consapevolezza di essere cittadinanza attiva, pertanto, il nostro appello è rivolto a tutti affinché prestino parte del proprio tempo libero a favore di questa associazione e di altre che in città hanno le medesime finalità.