Lettere al direttore
Cisa, quei centauri senza regole
Gentile direttore,
desidero segnalare un problema, che dura da oltre un ventennio, riguardante la viabilità della strada statale della Cisa: nel tratto compreso tra Fornovo di Taro e Berceto i motociclisti sfrecciano a migliaia, durante la bella stagione, incuranti delle regole del codice della strada; spesso i «centauri» non si curano nemmeno di fare proprie le più elementari norme dettate dal buon senso.
Si creano continuamente delle situazioni di pericolo, che sfociano in gravi incidenti dagli esiti nefasti: in questo weekend l'elisoccorso ha portato al Pronto soccorso un ferito grave; lo scorso fine settimana si è occupato di un altro motociclista in gravi condizioni.
Un traffico così intenso, oltre che indisciplinato, turba la serenità dei residenti. Negli ultimi nove mesi ho scritto quattro comunicazioni, via posta elettronica certificata, al Ministero degli Interni ed alla Prefettura di Parma per segnalare la situazione.(sic!).
Ciò che mi stupisce è il comportamento della Prefettura locale: non si è degnata nemmeno di inviare la benché minima risposta.